Usando i toni di colore apparsi nei grafici di tutte le emittenti televisive nelle convulse ore notturne si può anticipare che il tessile italiano a Roma avrà una forte gradazione di blu.
L’exploit del centrodestra è stato così ampio che a rappresentare al Parlamento i distretti di Biella, Como, Prato e Varese saranno molto probabilmente solo rappresentanti di Fratelli d’Italia e Lega. Per tante conferme ci sono infatti anche alcuni esclusi inattesi.
Al momento ci sono certezze solo per gli uninominali di Camera e Senato, mentre il responso dei listini arriverà solo a conteggi ultimati, verificati e certificati dopo un corposo uso della calcolatrice.
Biella – Tra candidati nel collegio cittadino e biellesi presenti in altre listini regionali vanno a Roma Andrea Delmastro di Fratelli d’Italia, Roberto Pella di Forza Italia ed Emanuele Pozzolo, praticamente certo pur provenendo dal plurinominale. Resta fuori Elena Chiorino, l’assessore regionale spesso vicina al tessile e presente più volte all’apertura di Filo.
Como – Anche in riva al Lario Fratelli d’Italia e Lega hanno fatto incetta di consensi. Nicola Molteni della Lega ha vinto nell’uninominale della Camera, Licia Ronzulli di Forza Italia in quello del Senato, mentre Alessio Butti di Fratelli d’Italia arriverà a Montecitorio passando dal listino plurinominale.
Prato – Per la prima volta nella storia il centrodestra ha superato il centrosinistra in tutti i comuni della provincia laniera: a Roma vanno con certezza Erica Mazzetti di Forza Italia alla Camera e Patrizio La Pietra di Fratelli d’Italia al Senato. A loro si aggiungono Giovanni Donzelli di FdI, fiorentino ma pratese di adozione e, quasi certamente, Chiara La Porta, battagliera esponente di FdI e la più giovane pratese eletta in Parlamento (se confermate le percentuali dei listini) grazie alla posizione in lista proprio dietro Donzelli. Lasciano invece lo scranno il dem Antonello Giacomelli e Giorgio Silli, di Noi Moderati.
Varese – Quattro leghisti ed un FdI a Roma a rappresentare il Varesotto. Andrea Pellicini (FdI) e Stefano Candiani della Lega si aggiudicano i due uninominali per la Camera, Massimiliano Romeo della Lega quello per il Senato. Ha fatto un giro più ampio l’ex ministro leghista Giancarlo Giorgetti, varesino ma eletto nel collegio della Valtellina.
Tutti questi neo (o confermati) onorevoli devono portare sui tavoli del Governo le richieste del tessile italiano, che sicuramente non tarderanno ad arrivare non appena sarà formato il nuovo esecutivo.