Il tessile del Sud America si incontra a Medellin

Si apre oggi, quando in Italia sono le 15, la 31′ edizione di Colombiatex de las Américas, il più importante salone del tessile-abbigliamento del Sud America. Ad un anno di distanza anche La Spola torna a Medellin come testata europea invitata dagli organizzatori di Inexmoda, per raccontare i re giorni di salone, che catalizzano l’attenzione di una intera nazione, con dirette tv giornaliere dai vari stand e con inviati da tutto il continente latino.

Lo slogan di questa edizione è “Connect Knowledge”, attraverso il quale le aziende sono invitate a scoprire gli spazi comuni attraverso le scienze e la cultura che impregnano il mondo della moda.

Nell’ampio e colorato spazio espositivo di Plaza Mayor si danno appuntamento non solo produttori di tessuti ed accessori ma anche quelli di macchinari per il tessile ed è in quest’ottica che si inserisce la partecipazione alla fiera di Acimit che, con Ice Agenzia, ha allestito lo spazio italiano in uno dei padiglioni. Ma a Medellin sono presenti anche aziende per via autonoma o con i rappresentanti sul mercato sudamericano, tuttora molto vivace, sia pure a macchia di leopardo a causa delle grandi differenze che si trovano nelle economie dei vari paesi, basti pensare al Venezuela proprio in confronto alla vicina Colombia.

Circa 600 gli espositori colombiani e internazionali per 15.000 visitatori, 1.800 dei quali sono buyers internazionali in arrivo da 60 Paesi. Anche quest’anno il secondo giorno di salone è il “Denim Day”, con migliaia di persone vestite di jeans che si fermeranno a Plaza Mayor anche dopo la chiusura degli stand per ascoltare musica o mangiare in compagnia.

In programma anche una lunga serie di dibattiti e incontri a tema, sfilate, presentazioni di collezioni ed eventi collaterali.

Condividi articolo