Heimtextil

Il tessile per la casa è tutto a Francoforte

Si apre in queste ore Heimtextil, la più grande fiera internazionale dedicata al settore tessile per la casa e le applicazioni commerciali, che si svolge a Francoforte fino all’11 gennaio, con quasi 3.000 espositori in arrivo da tutto il mondo.

Sono infatti 2908 le aziende presenti, un numero che ha convinto gli organizzatori di Messe Frankfurt a destinare al salone anche la nuova hall 12, che viene aperta per la prima volta proprio in occasione di Heimtextil. Tendaggi, tappeti, biancheria per la casa e per la tavola e ogni altro tipo di tessuto destinato ad un utilizzo “domestico” saranno in mostra per quattro giorni, facendo della città tedesca la capitale mondiale del settore.

Tra i presenti anche Mimaki Europe, azienda leader nella produzione di stampanti inkjet e sistemi di taglio, che ha annunciato l’avvio di una collaborazione con oltre dieci designer di fama internazionale proprio per Heimtextil per il quale, all’insegna del tema “The Fusion of Innovation and Design” Mimaki ha commissionato a diversi designer, fra cui Sigrid Calon e Claire Vos, la realizzazione di opere che saranno presentate nello stand dell’azienda per dare prova delle possibilità offerte dalla stampa digitale a supporto del processo creativo.

Dai designer di calzature come Anousjka Röben, allo studio creativo Deux d’Amsterdam, che presenterà un particolare kimono disegnato appositamente per Mimaki e Heimtextil, tutti i disegni sono stati stampati digitalmente da Textiles & More.

Condividi articolo