Solo un leggero calo di visitatori per l’undicesima edizione di Immagine Italia &Co., in parte dovuto a condizioni meteo non favorevoli nella prima giornata di fiera. L’appuntamento organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia si conferma dunque unica manifestazione del settore in Italia e mantiene il suo appeal nei confronti dei mass media e influencer italiani e internazionali.
Sono stati poco meno di 6.000 i visitatori nei tre giorni del salone fiorentino, compresi i top buyer esteri e i negozi vip italiani selezionati ed ospitati dalla Camera di Commercio di Pistoia, la loro partecipazione è il risultato di una importante strategia di internazionalizzazione portata avanti dall’ente camerale nei mesi precedenti all’evento.
Tra le performance più significative quelle dei buyer provenienti dai Paesi comunitari: Belgio, Bulgaria, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Inghilterra, Libano, Portogallo, Russia, Slovacchia, Spagna, Ucraina. In particolare: boutique di lusso, grandi magazzini, negozi al dettaglio, catene di negozi, negozi on line, agenti, distributori ed importatori, sia italiani che esteri.
Gli espositori di Immagine Italia &Co., nonostante le difficoltà ancora presenti nel mercato, hanno dimostrato di essere realtà imprenditoriali solide e coraggiose, investendo ancora nella creazione di collezioni che privilegiano qualità delle materie prime, ricerca e attenzione alle esigenze del consumatore in termini di comfort, vestibilità, eleganza e versatilità che hanno saputo catalizzare l’attenzione degli operatori presenti in fiera.
“Siamo soddisfatti dei risultati ottenuti. Riuscire oggi a mantenere il trend degli anni passati è un segnale incoraggiante – commenta Stefano Morandi, Presidente della Camera di Commercio di Pistoia – Il merito di questo risultato è in primo luogo delle aziende che, anche quest’anno hanno proposto collezioni di alto livello, in perfetta sintonia con la qualità indiscutibile del nostro Made in Italy”.