Sfilata a Firenze

Immagine Italia ha fatto 13

Fine settimana con l’underwear a Firenze con la tredicesima edizione di Immagine Italia &Co., che da sabato a lunedì vedrà 83 imprese e 290 brand alla Fortezza da Basso di Firenze.

Il 40% degli espositori proviene da mercati esteri: Francia, Spagna, Belgio, Olanda, Germania, Svizzera, Slovenia, Austria, Lettonia, Polonia e Corea, con una crescita rispetto alla scorsa edizione con 8 ritorni e 11 new entry. Il salone è organizzato dalla Camera di Commercio di Pistoia, che ospiterà top buyer in arrivo da Belgio, Cipro, Francia, Germania, Grecia, Libano, Lituania, Marocco, Portogallo, Repubblica Ceca, Russia, Spagna e Ucraina.

Confermato anche il sodalizio con Firenze Home TexStyle, la fiera dedicata al tessile per la casa e nautica che si svolgerà in concomitanza all’interno della Fortezza Da Basso. Come sempre protagonista assoluto sarà l’appuntamento quotidiano col Fashion Show, le sfilate moda collettive di capi ed accessori intimo-lingerie. Confermata anche per il 2020 la presenza del Gala “Le Stelle dell’Intimo”, il concorso organizzato da Linea Intima per valorizzare il dettaglio indipendente nel settore della moda intima, mare e calze oltre che per mettere in evidenza i nuovi negozi dall’impronta più “trasversale” al Prèt-à-Porter.

Per quanto riguarda la congiuntura  a settembre 2019 il settore della produzione della biancheria intima contava in Italia 1.589 imprese attive, con un totale di circa 13.392 addetti, che se sommati al settore della calzetteria, fanno 2.357 imprese con oltre 25.527 addetti. Nel settore della biancheria intima, nel periodo gennaio-settembre 2019 a livello nazionale sono state esportate merci per un valore di quasi 2 miliardi e 900 milioni di euro, in tenuta con l’anno precedente. La bilancia commerciale in questo settore continua ad essere negativa, ma si riduce nuovamente la forbice fra le importazioni e le esportazioni. I mercati principali sono Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Svizzera.

Condividi articolo