E' all'insegna della stabilità il bilancio anagrafico del terzo trimestre 2013 per le imprese biellesi: tra luglio e settembre, infatti, il saldo derivante da aziende cessate e nuove aziende aperte è risultato positivo per 8 unità. Il saldo è il risultato delle 192 nuove iscrizioni e delle 184 cessazioni, valutate al netto delle cessazioni d’ufficio che nel trimestre esaminato sono pari a 26 unità.
Il bilancio tra le imprese “nate” e le imprese “cessate” si traduce in un tasso di crescita del +0,04%, superiore rispetto a quello registrato a livello regionale (+0,02%) ma inferiore a quello nazionale (+0,21%). Lo stock di imprese complessivamente registrate presso il registro delle imprese della Camera di Commercio di Biella al 30 settembre 2013 ammonta, pertanto, a 19.219 unità. “I dati del terzo trimestre di quest’anno sembrano confermare la capacità di resistenza delle nostre imprese, nonostante le difficoltà attuali. La voglia di “fare impresa”, che storicamente caratterizza il nostro sistema economico, non si è spenta. Sarebbe interessante conoscere anche le motivazioni che stanno alla base della scelta dell'autoimpiego, perché anche la Camera di Commercio possa mettere in campo interventi mirati al sostegno e alla crescita delle imprese biellesi” ha spiegato Andrea Fortolan, presidente della Camera di Commercio di Biella.
L'analisi delle variazioni trimestrali dello stock delle imprese registrate per settori di attività economica, emerge come i comparti dell’agricoltura, del commercio e del turismo (che comprende sia l’alberghiero che la ristorazione) concretizzino delle variazioni percentuali positive pari, rispettivamente al +0,4%, +0,4% e +0,3%. Risultano, invece, di segno opposto le variazioni rilevate nei comparti degli altri servizi (-0,3%), dell’industria in senso stretto (-0,2%) e delle costruzioni (-0,1%).
Anche il sistema delle imprese artigiane biellesi, nel terzo trimestre 2013, realizza una sostanziale stabilità: infatti, complessivamente si registra una variazione di stock pari a +0,02% in confronto al trimestre precedente.
29-10-2013







