I primi passi degli incontri Italia-Usa prospettati già all'apertura di Pitti Uomo diventano realtà domani a Milano, dove si terrà il primo appuntamento con “Stati Uniti: nuove prospettive per le PMI italiane. – Formazione per le PMI sulle opportunità di business e gli aspetti tecnico-operativi”, la serie di incontri che avrà inizio presso la sede di Sistema Moda Italia in viale Sarca.
L'apertura è affidata ad un intervento di Claudio Marenzi (presidente della Federazione e CEO di Herno) per una una serie di incontri formativi per le PMI italiane dei settori: tessile e moda, calzature, gioielleria, agroalimentare, cosmetica e pelletteria, calzature e gioielleria, occhialeria, tessuti e filati, arredo. Il Ministero dello Sviluppo Economico, insieme all’Agenzia ICE, ha messo a punto un “Piano Usa” dedicato alle imprese non ancora presenti sul mercato USA o che vi operano in modo discontinuo e che hanno quindi la necessità di consolidare strategicamente la propria presenza. Confindustria collabora a pieno titolo a tale progetto ritenendolo prioritario e strategico per le PMI. Il settore Tessile-Moda è uno dei più sensibili a tale opportunità: alla tappa milanese seguiranno infatti incontri a Bologna, Napoli e Biella.
Il pomeriggio prevede alcuni interventi tecnico-commerciali, anche in collegamento con gli USA, cui faranno seguito importanti incontri individuali con esperti qualificati per approfondire i temi trattati. Oltre alla formazione per le imprese, il Piano USA comprende una serie di attività ed iniziative volte a promuovere le produzioni italiane sui media e presso i punti vendita negli Stati Uniti, con un focus particolare dedicato alle aree commercialmente meno esplorate del Made in Italy, come ad esempio il Mid-West americano, dove la presenza italiana è ancora modesta e le potenzialità di crescita sono notevoli. Il Piano USA contempla l’organizzazione di visite di operatori americani in Italia, che potranno in tal modo approfondire la conoscenza delle eccellenze produttive italiane.
1-4-2014








