A meno di un mese dal salone di Barcellona sono stati resi noti i nomi dei finalisti dell’ITMA Sustainable Innovation Awards 2019. Cematex ha scelto la rosa dei migliori nelle due categorie “Industry Excellence” e “”Research & Innovation” per gli studenti del Master degli istituti che esporranno nell’apposito padiglione.
Fritz P. Mayer, presidente di Cematex, e tra i giudici dell’Industry Excellence Award, ha detto: “Rilanciamo l’ITMA Sustainable Innovation Award ideato nel 2015 per dare risalto al lavoro delle eccellenze nel nostro settore. Mentre il mondo continua ad affrontare le sfide della sostenibilità, è incoraggiante vedere la collaborazione di successo tra fornitori di tecnologia e utenti del settore, che avvantaggia i consumatori e ha un impatto positivo sull’ambiente e sui risultati economici”.
Per l’Industry Excellence i nomi sono quelli di Candiani SpA, per la creazione di un tessuto denim con materie prime rigenerate e riciclate, il Re-Gen, e di Levi Strauss & Co, già vincitore nel 2015 e ora in gara con FLX Customization Studio per la personalizzazione in negozio e quindi la creazione di un paio di jeans unici in meno di due ore. Con loro VF Corporation, che sfrutta All-In-One, il sistema di finitura per indumenti Tonello per i suoi marchi di denim Wrangler e Lee.
Per il premio per la miglior ricerca e innovazione sono invece stati scelti Mathias Zidda, dell’Institut Für Textiltechnik dell’Università di Aachen, Pamela Massaccesi, della Universidad De Buenos Aires, e Sarika Sunil Borikar, del Society’s Textile & Engineering Institute.
La comunicazione dei vincitori avverrà a Barcellona il 20 giugno.