Sara’ presentato domani al Museo della Seta di Como il libro “Storia della Fibbia Tra Moda e Gioiello (1700-1950)“, scritto da Bianca Cappello e Samuele Magri.
Un tributo alla fibbia, gioiello, complemento degli outfit fin dall’antichità e ancora oggi utilizzata dalle più importanti case di moda. Il libro e’ frutto di uno studio che intreccia costume, arte e gioiello in un inedito percorso visivo e di ricerca mostrando come le fibbie – da scarpa, da cintura, da pantalone, da mantello, da cappello ecc. – siano state nel corso dei secoli fondamentali indicatori di status sociale, attente spie dei cambiamenti del gusto, sempre al passo con innovazioni estetiche, tecnologiche e materiche.
La selezione delle fibbie proviene dalla collezione Pennasilico, una tra le più importanti al mondo. Bianca Cappello e’ una storica e critica del gioiello, docente di Storia del Gioiello presso Galdus Scuola Professionale di Oreficeria di Milano e di Jewellery History Design presso IED Milano. Samuele Magri e’ invece storico dell’Arte e della Moda, docente di Storia della Moda e del Costume presso IED Milano, IED Como e per varie istituzioni fiorentine.