Le imprese della meccanica pratese, anche tessile, sono andate in visita all’Istituto Marconi, storica scuola superiore della città dove si sono formati migliaia di ragazzi: è la prima volta, almeno da molti anni, che si stabilisce una collaborazione fra questo istituto professionale e Confindustria Toscana Nord, che ha organizzato l’incontro.
Marco Becheri (Laip), Massimo Biancalani (Biancalani), Paolo Chiesi (Bolzoni Italia), Sara Dell’Orco (Dell’Orco e Villani), Asterio Magheri (Effedue) e Luca Querci (Cormatex) hanno rappresentato i vari comparti del mondo della meccanica.
“In azienda – commenta, a nome della delegazione di imprenditori, Sara Dell’Orco – occorrono tanti profili professionali diversi, da quelli più progettuali a quelli operativi, fondamentali gli uni non meno degli altri. Una scuola come il Marconi, con il suo taglio pratico a vocazione fortemente professionalizzante, volto a formare operai specializzati e tecnici di produzione, è per noi un riferimento importante, direi quasi fondamentale. Già oggi molte nostre aziende si trovano fra il personale diplomati del Marconi: l’auspicio è di rendere sempre più proficua la relazione tra il mondo dell’impresa e la scuola. Come imprese ci siamo impegnati a fornire alla scuola idee e suggerimenti per allineare e avvicinare sempre di più l’attività scolastica alle esigenze aziendali, attraverso l’organizzazione di visite in azienda, incontri e testimonianze a scuola, considerazioni e suggerimenti in merito ai programmi didattici. Tutto questo con lo scopo di trasferire una passione per lo studio e per le materie tecnico-pratiche e una capacità di ragionamento che funzioneranno da volano per l’ingresso nel mondo del lavoro e delle nostre aziende”.
Alcune imprese doneranno anche materiali utili per le attività laboratoriali e tutte hanno manifestato interesse e disponibilità a ospitare i ragazzi sia in percorsi formali di alternanza scuola-lavoro sia per visite puramente conoscitive.






