Riflessione sulle sfide per il tessile: sabato 9 marzo alle 17.00 presso la Fondazione Dino Zoli a Forlì si svolgerà la conferenza La moda al bivio. Sfide per un tessile sostenibile, nell’ambito del progetto: CHANGES. Il cambiamento come urgenza della sostenibilità.
È possibile ridurre l’impatto della moda e del tessile sull’ambiente? Come distinguere le pratiche virtuose dal greenwashing? Su queste domande si confronteranno Fabio Berto, CEO di Berto, Enrico Cancila, Responsabile Area Sviluppo Sostenibile ART-ER, Andrea Cavicchi, presidente del Consorzio Italiano Detox, Giuseppe Picerno, Head of Innovation and Sustainability Manteco, Giuseppe Ungherese di Greenpeace, Monica Zoli, vicepresidente Dino Zoli Group, moderati da Raffaele Lupoli. L’incontro vedrà la partecipazione di Greenpeace ed è finanziato dall’Unione europea nell’ambito del fondo NextGenerationEu. La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione (info@fondazionedinozoli.com).
Al termine dell’incontro, sarà possibile visitare la mostra Utopiche seduzioni. Dai nuovi materiali alla Recycled Art. Da Piero Manzoni alle ultime generazioni, attraverso una visita guidata condotta da Nadia Stefanel, direttrice della Fondazione Dino Zoli e co-curatrice dell’esposizione insieme a Matteo Galbiati.