L’alta formazione non statale si allea

Sta nascendo l’associazione “Coordinamento Istituzioni AFAM non Statali”, che si inserisce all’interno del sistema AFAM – Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’associazione ha lo scopo di riunire per la prima volta tutte le principali scuole d’arte, moda e design, valorizzandone l’eccellenza e la specificità nell’ambito delle discipline creative in Italia. La carica di Presidente dell’Associazione è stata conferita invece ad Alberto Bonisoli, Direttore di NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, di Milano, mentre Michele Lettieri, responsabile dello Iuad Accademia della Moda di Napoli, è vicepresidente.

Fanno parte dell’associazione: NABA, Iuad Accademia della Moda di Napoli, Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, Accademia LABA, Accademia Santagiulia, Accademia RUFA, Accademia “Aldo Galli”, Istituto d’Arte Applicata e Design (IAAD), Istituto Europeo del Design (IED), Istituto Poliarte, Istituto Marangoni, Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo”, SAE Institute,.
Con oltre 16.000 studenti, di cui un quarto stranieri, e con una massiccia presenza su tutto il territorio nazionale, l’associazione assurge a rappresentanza del sistema dell’ Alta Formazione di Arte, Moda e Design privato, che avrà così la possibilità di esprimersi e di comunicare le proprie realtà con un’unica voce.

Condividi articolo