Anche la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è pronta a stanziare contributi per sostenere le aziende nell’apertura verso i mercati esteri: 300mila gli euro a disposizione con il bando “Internazionalizzazione”.
La misura finanzia, in particolare, le spese sostenute dalle imprese per partecipare in presenza a fiere internazionali in Italia oppure all’estero con svolgimento nel 2025. Destinatarie delle agevolazioni sono micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli.
“La complessità e l’instabilità dello scenario economico mondiale impongono una ricerca continua di nuovi mercati e la capacità di rafforzare e diversificare la propria presenza all’estero – commenta il presidente Fabio Ravanelli – quindi aiutiamo le aziende fornendo loro un supporto immediato per lo sviluppo di canali commerciali all’estero o per l’avvio e la crescita di processi di internazionalizzazione. Abbiamo raddoppiato lo stanziamento previsto dal bando dello scorso anno, che era stato poi incrementato di ulteriori 100mila euro, proprio per accogliere il maggior numero possibile di domande”.
Le agevolazioni del bando camerale consistono in contributi a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 5.000 euro. Sono inoltre previste ulteriori premialità per le imprese in possesso del rating di legalità (500 euro) e per quelle titolari della certificazione di parità di genere (500 euro).
La spesa minima per partecipare è di 2.000 euro e le richieste dovranno essere trasmesse a partire da oggi ed entro il 31 luglio.