L’arte tessile andina, una catena sostenibile fra tradizione e ambiente

L’arte tessile andina, una catena sostenibile fra tradizione e ambiente

Conoscere per valorizzare e apprendere. La tradizione tessile millenaria delle Ande sarà oggetto di studio nel corso di un seminario internazionale sul recupero e la valorizzazione dell’arte tessile andina che si svolgerà dal 28 settembre al 6 ottobre presso le strutture del MAC Mestieri d’Arte Contemporanei, Città Studi di Biella.

Il MAC è un’eccellenza in Italia nell’ambito della formazione diretta al recupero e valorizzazione dell’artigianato d’arte e ospiterà presso il proprio laboratorio tessile una delegazione di 9 tessitrici e tessitori provenienti da comunità indigene degli altipiani andini di Bolivia e Perù. Sarà un’importante occasione per condividere con maestre artigiane italiane, il percorso di recupero e valorizzazione già compiuto in Italia in diversi ambiti, per condividere saperi e conoscenze ancestrali di cui gli artigiani tessili sono portatori.

Il seminario sarà suddiviso in tre percorsi formativi che riguarderanno la tessitura di arazzi, il tessuto e la sartoria.
A conclusione del ciclo di lezioni lunedì 5 ottobre alle ore 15 si terrà un incontro aperto alle tessitrici e ai tessitori italiani e alle 17,30 un evento aperto al pubblico presso l’Auditorium di Città Studi.

L’evento si inserisce nell’ambito di un progetto triennale di cooperazione allo sviluppo, “Tessendo Culture” promosso da ProgettoMondo Mlal che ha come obiettivo il rafforzamento tecnico-professionale degli artisti e artigiani e la promozione di uno sviluppo sostenibile delle comunità degli altipiani di Perù e Bolivia.

La cultura tessile andina è millenaria. Fin dal 3.000 a.c., prima ancora di diventare una tecnica per la fabbricazione di abiti e decorazioni tradizionali, la tessitura è stata strumento di comunicazione per le centinaia di etnie sparse sugli immensi altipiani e per la singola donna che, con un delicato e multicolore intreccio di fili e ricami, raccontava la propria cosmovisione, riproduceva saperi ancestrali e immagini visionarie, costruiva il proprio codice di appartenenza e riconoscimento.

Le comunità rurali conservano e riproducono tuttora con orgoglio i propri motivi e colori. In particolare nelle comunità di Livichuco e Qaqachaqa (Bolivia), Pitumarca e Orurillo (Perú), la tessitura è a tutti gli effetti una fonte di autosostentamento nella fabbricazione degli indumenti e degli arredi domestici. Nei villaggi rurali è dunque facile, e nello stesso tempo straordinario, assistere alle attività di tosatura, filatura, colorazione, tessitura e ricamo degli spettacolari awayo: il tessuto di forma quadrata con cui le donne si coprono le spalle, trasportano i bambini piccoli, i propri averi o i prodotti al mercato.

Il progetto HILANDO CULTURAS (Tessendo culture), promosso in Bolivia e Perù dall’ong italiana ProgettoMondo Mlal, in collaborazione con l’organizzazione inglese Soluciones Practicas e il sostegno finanziario dell’Unione Europea, vuole contribuire al recupero e alla valorizzazione del contenuto culturale dell’arte tessile tradizionale anche quale strumento di sviluppo sostenibile e di crescita economica delle comunità degli altipiani di Bolivia (regioni di La Paz e Oruro) e Perù (regioni di Cusco e Puno).
Obiettivo concreto del progetto è accrescere le capacità individuali e collettive di 1.200 artiste artigiane, offrire sostegno alle loro organizzazioni e alle reti regionali e nazionali affinché possano avere accesso alla commercializzazione e promozione dei propri prodotti anche a livello internazionale, e infine possano farsi esse stesse protagoniste della richiesta di riconoscimento, difesa e conservazione di tecniche, contenuti, creazioni da parte di istituzioni e politiche pubbliche in generale.

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