Gruppo Mastrotto si è aggiudica il premio DNA – Difference in Addition per l’inclusione lavorativa, riconosciuto dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità e patrocinato dalla Regione Lazio.
Il premio vuole valutare e valorizzare progettualità virtuose legate all’inclusione della diversità nelle micro, piccole, medie e grandi imprese.
Con Gruppo Mastrotto premiate anche Enel, Capgemini e Tim, che in questa prima edizione hanno visto riconosciuto l’impegno per l’inclusione, che nel caso di Mastrotto si è concretizzato in un progetto avviato nel 2018 che ha l’obiettivo di promuovere un reale processo di integrazione sia lavorativa che sociale, offrendo la possibilità a persone con disabilità cognitivo-relazionale di mettersi in gioco e crescere sia personalmente che professionalmente, favorendo al tempo stesso i valori dell’accoglienza, del confronto e della valorizzazione della diversità.
Il progetto ha visto la creazione di un reparto produttivo con reali obiettivi di produttività finalizzato all’assemblaggio di cartelle colori, mazzette colori e campionari destinati a presentare i prodotti aziendali ai clienti presenti in tutto il mondo.
A ritirare il riconoscimento Giovanna Mastrotto, amministratore dell’azienda e presidente della Fondazione Silvana e Bruno Mastrotto.
La fase di analisi e progettazione dell’iniziativa ha visto il coinvolgimento delle cooperative Rinascere di Montecchio Maggiore e Studio Progetto di Cornedo Vicentino con la collaborazione dei servizi pubblici dedicati come il Servizio di Integrazione Lavorativa e i Centri per l’Impiego di Arzignano.
Oggi le persone coinvolte nel progetto inclusione sono inserite nel contesto produttivo con buoni risultati produttivi e relazionali. Stanno facendo un percorso evolutivo di acquisizione di autostima, autonomia e acquisizione di competenze e comportamenti che li aiuteranno non solo a realizzarsi nel mondo del lavoro, ma a vivere con maggiore serenità e soddisfazione la realtà quotidiana.






