Opera di Malavolta

Le Trame Brevi di Malavolta a Città Studi

La rassegna “Crossing Art & Books” prosegue alla biblioteca di Città Studi con la mostra “Trame brevi” di Emanuela Malavolta, che da ieri al 26 agosto presenta una serie di opere figurative e astratte, realizzate con ritagli e pezzetti di materiale tessile.

La Fiber Art, di cui l’artista è esponente, è caratterizzata dalla scelta della materia prima, pezzetti di stoffa, a volte poco più grandi di un francobollo, che una volta usati per fare il campionario di una collezione di solito vengono messi al macero.

Le opere di Emanuela Malavolta traggono ispirazione dalle sue esperienze lavorative: formatasi come
illustratrice di libri per bambini in una casa editrice torinese, approda in seguito in un’azienda tessile biellese come disegnatrice di abiti: “L’avere a disposizione solo una piccola porzione di stoffa non è un limite ‐ sostiene l’artista – anzi, diventa stimolo e sfida a definire l’immaginario. Alcuni lavori hanno un percorso predefinito, un’immagine che voglio riprodurre, altri si formano man mano, si trasformano, per altri ancora è solo a lavoro finito che li rivesto di significato”.

La mostra sarà aperta da lunedì a venerdì con orario continuato dalle 8 alle 19 e il sabato mattina dalle 8.30 alle 12.30. L’ingresso è libero.

Condividi articolo