Sede Ratti Guanzate

L'effetto Covid sui conti di Ratti

Si misura in milioni di euro l’impatto del Covid-19 sui conti di Ratti, con il CdA che ha approvato i risultati consolidati al 30 giugno con una perdita di utili consistente.

Il fatturato (35,9 milioni), rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente, è in calo del 42,5%, effetto della diminuzione delle vendite in tutte le aree di business; -44,5% nel polo Luxe, -41,3% nel polo Collezioni e -29,5 nel polo Arredamento.

Il Margine Operativo Lordo è di 2 milioni, con un decremento di 10,5 milioni, con ricavi che passano dal 20% di un anno fa al 5,5% attuale. In parte hanno inciso anche i circa 400 mila euro spesi per la gestione dell’emergenza Covid tra dispositivi di protezione, adeguamento ai protocolli di sicurezza e donazioni effettuate a favore di associazioni ed enti del territorio.

Il Risultato Operativo del primo semestre è quindi risultato negativo per 200 mila euro ed un anno fa era in positivo per 10,8 milioni.

Dal punto di vista patrimoniale Ratti ha realizzato investimenti in attività fisse per 3 milioni, avendo riorganizzato il reparto tessitura, ampliato l’archivio tessuti, adeguato i reparti di supporto alla stampa e incrementato l’efficientamento energetico.

Anche Ratti ha fatto ricorso agli ammortizzatori sociali, sospeso le attività non prioritarie e  rinegoziato i principali contratti di fornitura di beni e servizi.

Condividi articolo