Bestone Beste

L'identikit del colore è pronto, arriva Bestone

Debutterà domani a Milano Unica il nuovo progetto della pratese Beste: è un dispositivo che cattura il colore e lo riproduce in maniera esatta, senza errori e senza sprechi, con collegamento ad una app gestibile dal cliente: si chiama Bestone ed è un prodotto innovativo, che, in pieno spirito di Industria 4.0, utilizza l’innovazione digitale per automatizzare il processo di produzione.

Grazie a un piccolo dispositivo cilindrico, dotato di occhio elettronico e collegato a una app, il cliente può catturare il colore, codificarlo con un algoritmo messo a punto dopo tre anni di ricerche e inviarlo direttamente ai laboratori dello stabilimento Beste per riprodurre il colore selezionato. Non solo, il cliente può scegliere da remoto anche tra otto materiali diversi per composizione del tessuto sul quale vuole vedere la prova colore. E’ possibile realizzare prove colore da 3×3 cm fino a 5 metri : dal ricevimento della richiesta all’invio del tessuto al cliente servono solo 48 ore.

Il dispositivo trova applicazione nel tessile ma anche nell’arredamento e nell’automotive e Beste lo ha sviluppato e brevettato internamente con risorse dedicate, limitando così le spese per le prove colore e per la spedizione di una referenza di un colore da New York a Prato.

Poi il risparmio energetico che deriva da migliaia di buste con colori a giro per il mondo : per questo Beste ha incaricato un’azienda specializzata a realizzare uno studio che verrà presentato nelle prossime settimane per calcolare il risparmio di carburante previsto con l’utilizzo del Bestone.

Condividi articolo