Heimtextil ha fatto da cornice alla tavola rotonda organizzata da Messe Frankfurt per presentare i temi di Techtextil e Texprocess del prossimo aprile.
Un dibattito che ha evidenziato come le innovazioni siano la risposta dell’industria tessile all’incertezza economica e alle tensioni geopolitiche e come stiano accelerando la trasformazione del settore tessile, dall’intelligenza artificiale ai materiali sostenibili e ai nuovi modelli di produzione. Una forza innovativa che si ritroverà nei due saloni primaverili.
“Soprattutto in periodi di investimenti limitati, diventa chiaro quanto sia fondamentale la forza innovativa – ha sottolineato Olaf Schmidt, vicepresidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt – e Techtextil e Texprocess sono i luoghi in cui le idee non solo vengono presentate, ma anche ulteriormente sviluppate fino a diventare soluzioni pronte per il mercato. Gli Innovation Awards rendono tangibile questa forza innovativa”.
La discussione si è concentrata anche su come le aziende possano rimanere competitive di fronte alle sfide globali. Elgar Straub, amministratore delegato di VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies, ha chiarito: “Oggi l’innovazione funge sia da leva per l’efficienza che da motore di crescita. La digitalizzazione, l’automazione e l’intelligenza artificiale consentono alle aziende di conservare le risorse, produrre in modo flessibile e riposizionarsi in modo più efficace e competitivo”.
Altra testimonianza quella di Walter Wählt, presidente del Texprocess Innovation Award e Senior Director Advanced Creation di adidas: “La progettazione 3D, la prototipazione virtuale e l’intelligenza artificiale – ha detto – riducono drasticamente i cicli di sviluppo e l’uso di materiali. Tuttavia, nonostante tutto lo slancio tecnologico, le persone rimangono decisive: la creatività, l’esperienza e il giudizio non possono essere automatizzati”.
António Braz Costa, presidente del Techtextil Innovation Award e direttore generale di Citeve, in Portogallo, ha sottolineato il ruolo centrale della ricerca e dei materiali avanzati nel rendere possibile la sostenibilità: “Quando è applicata a materiali e prodotti ad alte prestazioni, diventa economicamente sostenibile solo attraverso un virtuoso binomio di ricerca e innovazione. Le tecnologie di riciclaggio, le soluzioni circolari o i materiali completamente nuovi non hanno senso se rimangono confinati in laboratorio. Ciò che conta è la loro traduzione in processi industriali reali”.
I finalisti dei Techtextil e Texprocess Innovation Awards saranno annunciati a partire dal 14 aprile.
Foto: Messe Frankfurt / Pietro Sutera








