Liquidità, nasce "Insieme per il Biellese"

Da una proposta dell’Unione Industriale Biellese è nata un’idea si è sviluppata poi durante l’estate e che che è destinata a dare una risposta alla richiesta di liquidità delle aziende biellesi.

Dopo aver trovato riscontri positivi da parte degli istituti bancari del territorio e coinvolti nel Tavolo Credito di Uib, ovvero Sella, Biverbanca Gruppo CR Asti, Intesa Sanpaolo, BPM e Unicredit, oltre a Confidi Systema!, è nata l’azione “Insieme per il Biellese”: è la messa a punto, insieme agli istituti coinvolti, di strumenti finanziari “di filiera”, che sia possibile utilizzare grazie ad un’analisi più ampia che tenga conto non solo del singolo merito creditizio, ma anche delle previsioni indicate per l’intera filiera, permettendo così di valutare la situazione nel suo complesso e grazie ad una prospettiva più ampia. Si tratta di strumenti per il rafforzamento patrimoniale, il factoring di filiera, il finanziamento alla produzione di filiera, la consulenza evolutiva.

“Abbiamo avviato l’iniziativa – ricorda Marilena Bolli che, come vice presidente, ha seguito il progetto – per creare un sistema che, da un lato, possa venire incontro in modo puntuale alla richiesta di dati di cui le banche necessitano e, dall’altro, fornire una risposta concreta alle imprese meno solide al punto di vista del credito che, ora, sono quelle che maggiormente necessitano di un supporto”.

Paolo Barberis Canonico raccoglie l’eredità di Marilena Bolli come nuovo vicepresidente con delega a Sviluppo delle Filiere, Economia d’Impresa e Sostenibilità e aggiunge: “Ad oggi sono stati 19 i leader di filiera aderenti,per un totale di oltre 130 aziende. Le filiere così coinvolte rappresentano più settori, tessile compreso. E’ un primo segnale tangibile del fatto che la forza della nostra economia stia proprio nella relazione che si esprime attraverso le filiere”.

Il valore aggiunto di “Insieme per il Biellese” sta nell’elaborazione di un quadro articolato e in aggiornamento sugli scenari previsivi delle diverse filiere. Sta terminando la prima fase di raccolta di dati, da parte delle maggiori imprese locali viste come riferimento di filiera, per definire il quadro previsivo delle forniture di aziende biellesi, associate e non, per il 2020-2021.

Le previsioni, trimestrali, sono la base che l’Unione utilizza per individuare ed attivare con gli istituti bancari gli strumenti finanziari anticrisi più adatti ed efficaci a rispondere alle esigenze emerse coinvolgendo in una visione di garanzia d’insieme anche le aziende di minori dimensioni.

Gli esperti dell’Uib, attraverso lo Sportello Credito, in collaborazione con Confidi Systema!, supportano le aziende biellesi nella definizione delle pratiche per l’accesso a nuovi finanziamenti, basate sui dati previsionali raccolti dai Leader di Filiera. In questa attività di consulenza l’Uib si avvale già di Bancopass, piattaforma web creata da Assolombarda e gratuita per gli associati grazie alla collaborazione interna al Sistema confindustriale, che supporta agilmente le imprese in particolare quelle di piccole e medie dimensioni e le startup, nella pianificazione finanziaria, per un accesso più veloce alle fonti di finanziamento più adatte a rispondere alle esigenze individuate.

Un ulteriore importante sviluppo dell’azione riguarda la collaborazione con Deloitte, che può supportare le imprese coinvolte tramite una valutazione nel contesto di crisi d’impresa.

Nella foto, da sinistra: Andrea Parolo, Marilena Bolli e Alessandro Fontana

Condividi articolo