Mnatellassi Casentino

Manteco inizia l'anno acquisendo Casentino Lane

Sotto l’albero di Natale di Manteco il fiocco più grande è di filato cardato e arriva dal Casentino, patrimonio dell’umanità dell’Unesco, hotspot di biodiversità unico nel suo genere, patria dell’arte tessile laniera fin dal 1300.

L’azienda pratese ha infatti acquisito il 100% di Casentino Lane, la storica filatura cardata, con roccatura annessa, che entra quindi nel “patrimonio” di Manteco come ulteriore regalo per il suo 80′ compleanno. “Siamo fieri e orgogliosi di poter preservare una filatura cardata storica ed ultra-specializzata, con cui abbiamo un rapporto di partnership ormai da anni, e con cui abbiamo sempre condiviso un percorso di innovazione e ricerca, dando sempre grande importanza al tema della sostenibilità e dell’economia circolare”, dichiara Matteo Mantellassi, CEO di Manteco (nella foto all’interno dell’azienda casentinese col fratello Marco).

Con questa operazione, Manteco internalizza una fase chiave per la produzione dei suoi tessuti di alta qualità, sia con fibre MWool che ReviWool e va ad affondare le sue radici nel territorio del Casentino e nella sua tradizione tessile laniera. I 27 operai specializzati continueranno ad operare come fino ad ora: “Abbiamo appena concluso un’importantissima operazione per garantirci un’eccellenza nella nostra filiera, ma questo è solo il primo passo; la fabbrica, che misura più di 4000 metri quadrati,  sarà oggetto di molti investimenti in chiave di sostenibilità ed innovazione”, aggiunge Marco Mantellassi.

La filatura garantirà una produzione annua di circa 700.000 kg di filato, andando a coprire un’ampia fetta del fabbisogno aziendale. Un ottimo avvio di 2024 dopo un 2023 che ha visto Manteco festeggiare gli 80 anni di attività e vincere il “The Climate Action Award” ai Sustainable Fashion Awards di CNMI, il “Top 100 Performance” ai Sustainability Awards, il “Forum Pries 2023” di TextilWirtschaft ed il “Best Performer Prize” ai Tuscany and Umbria Awards di Class TV Moda.

Condividi articolo