Istituto Marconi di Prato e imprese metalmeccaniche di Confindustria Toscana Nord ancora più vicine in vista di una importante donazione di macchinari che l’associazione farà alla scuola superiore.
Un gesto che si aggiunge alla collaborazione per Erasmus e per l’orientamento degli studenti, implementato dall’open day all’istituto di venerdì scorso, caratterizzato dalle testimonianze delle imprese metalmeccaniche di CTN.
Una vicinanza ben consolidata, tanto che ormai da anni esiste il gruppo di imprese “Amici del Marconi” con l’obiettivo di fornire collaborazione per giungere a un’offerta formativa più aderente alle necessità del mondo produttivo.
Effedue, Elcon Italia, Extrema Ratio e Proxima hanno spiegato ai ragazzi di terza media in cosa consiste il lavoro nella meccanica industriale, mentre nei giorni precedenti c’era stata un’altra occasione di sinergia fra la scuola, impegnata nel programma europeo Erasmus con la Spectrum School BSO TSO DUAL di Anversa, e le imprese di Confindustria Toscana Nord che hanno accolto gli ospiti belgi in associazione e in visita nelle imprese stesse.
E nel prossimo futuro ci sarà la donazione al Marconi di strumentazione Siemens ad alta tecnologia che va a costituire un laboratorio di eccellenza per l’automazione industriale.
“E’ un’operazione già in buona parte realizzata – commenta Massimo Luchetti, coordinatore del gruppo Meccanotessili della sezione Metalmeccanica di Confindustria Toscana Nord, oltre che presidente della stessa sezione – che vediamo come un investimento nella preparazione dei giovani, che saranno così più pronti a inserirsi in aziende tecnologiche come le nostre. Si tratta infatti di strumenti dotati di software che consentono di simulare la programmazione dei macchinari e il loro pilotaggio. Un impegno anche economico decisamente significativo, a cui hanno contribuito le imprese e, con una elargizione, anche Confindustria Toscana Nord. Essenziale la collaborazione del Marconi, con il dirigente Paolo Cipriani. Una operazione ideata e portata avanti da Marco Nanni, che ringrazio”.
“Abbiamo ricevuto dall’Agenzia Europea due importanti riconoscimenti – spiega poi Cipriani – come l’accreditamento School per stage degli studenti nelle scuole e l’accreditamento Vet per stage aziendali. I professori del Belgio sono stati accompagnati alla Elcon Italia e alla Dell’Orco & Villani”.







