E’ Marie Nardi la vincitrice dell’edizione 2022 di Feel the Contest, promosso da Feel the Yarn a tema “Feel The Green”.
La giovane designer, abbinata a Monticolor, avrà ora la possibilità di creare una mini-collezione principalmente in maglia per la stagione SS23 con il supporto delle filature associate al Consorzio Promozione Filati – CPF, di alcune maglierie italiane e della Camera Showroom Milano.

La cerimonia di premiazione a conclusione della seconda giornata di Pitti Filati, insieme agli altri quattro finalisti e alla giuria: “La vincitrice ha trovato gli ingredienti corretti – spiega Ornella Bignami, direttore creativo di Elementi Moda e coordinatrice del contest – ed ha utilizzato le tecnologie più idonee per esprimere la sua identità, rispondendo con efficacia creativa al tema di questa edizione. Le sue proposte interpretano il senso della moda contemporanea, genderless e seasonless. Inoltre trasferendo la maglia in aree non usualmente associate a questo prodotto Marie è riuscita a rappresentare appieno le nuove tendenze che collegano sportswear e urbanwear”.
Marie Nardi ha superato Elena De Vita (abbinata a Zegna Baruffa Lane Borgosesia), Pietro Lo Presti (Filati Biagioli Modesto), Lis Bazan (Filpucci), Marion Lacroix-Desmazes (Linificio
e Canapificio Nazionale).
I capi dei 5 finalisti sono stati presentati nello stand di Feel The Yarn insieme a quelli degli altri cinque stilisti posizionatisi alle loro spalle per numero di voti: Giovanni Shun Colafato (Linsieme Filati), Brittney Austin (Filmar), Katie Craymer (Manifattura Sesia), Maia Harima (Filidea) e Angela Moran Di Nardo (Pecci Filati).
“Per la sua dimensione sempre più internazionale – ha commentato Alberto Enoch, presidente del Consorzio Promozione Filati – questa edizione del contest rappresenta una pietra miliare per Feel The Yarn ed un volano importante per nuove iniziative. Riuscire a generare un circolo virtuoso tra aziende associate, maglifici e nuovi talenti è da sempre un nostro impegno ed una priorità: i risultati raccolti ci fanno comprendere che la strada intrapresa è quella giusta”.
Prossimo appuntamento con Feel the Yarn è il workshop a Parigi il 6 e 7 luglio.
Nella foto principale il gruppo dei finalisti: da sinistra Lis Bazan, Pietro Lo Presti, Elena De Vita, Marie Nardi, Marion Lacroix-Desmazes