“Mercato sommerso”, sequestrati a Prato tessuti per due milioni

Con l’operazione “Mercato Sommerso” le Fiamme Gialle del Nucleo Mobile della Guardia di Finanza di Prato hanno messo a segno un blitz sequestrando oltre 3 milioni e 300 mila prodotti tessili e accessori, per un valore commerciale che supera i 2 milioni di euro.

La merce era pronta per il mercato e violava le norme in materia di etichettatura, tracciabilità, composizione fibrosa e indicazione di origine.

L’assenza di indicazioni sull’importatore o la mancata specifica sulla composizione del tessuto sono segnali rivelatori di canali opachi di approvvigionamento, violazioni del Made in Italy e totale assenza di controlli qualitativi e sanitari, persino nelle fasi più delicate come tinteggiatura, finissaggio, stiratura e confezionamento.

L’operazione della Guardia di Finanza rientra nel dispositivo permanente e capillare di controllo del territorio e del distretto tessile per garantire la legalità.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini