Si è chiusa con una buona partecipazione di espositori e buyer l’edizione di febbraio di Milano Unica, per alcune aziende la meno”interessante” in considerazione della collezione estiva.
412 gli espositori, lo stesso numero di un anno fa, circa 6.000 invece le aziende visitatrici, sia italiane che estere: in crescita la partecipazione di imprese estere provenienti da Giappone (+15%), Corea (+5%), Gran Bretagna (+5%), Polonia (+16%), Romania (+11%) e Spagna (+5%), che hanno bilanciato il calo cinese dovuto al Capodanno.
“La ricchezza delle collezioni di tessuti e accessori, presentati in questa 28ª edizione di Milano Unica – ha aggiunto il presidente Ercole Botto Poala – ha trovato un positivo riscontro nella soddisfacente partecipazione dei buyer italiani ed esteri, in controtendenza con altre fiere del settore. Allo stesso tempo ho avuto modo di raccogliere la soddisfazione di molti espositori, per il numero e la qualità di contatti realizzati. Buyer ed espositori inoltre hanno particolarmente apprezzato l’arricchimento dei contenuti non solo nell’ormai tradizionale Area Tendenze, ma su temi strategici come il Progetto sostenibilità, sia di prodotto che di processo, e la sfida digitale che Milano Unica ha deciso di affrontare, in una logica di sistema, in collaborazione con Pitti Immagine”.
Da oggi è poi ufficialmente online il progetto e-milanounica, nella sua versione pilota.
“Lo sforzo organizzativo – ha detto Massimo Mosiello, direttore generale di Milano Unica – sempre più finalizzato a fare di Milano Unica un appuntamento essenziale nel panorama internazionale delle fiere tessili, ha trovato un generalizzato riscontro positivo di buyer ed espositori. A monte di questo esito non c’è stato solo un importante lavoro di selezione finalizzato a garantire alti livelli di qualità delle collezioni presentate, ma anche le accurate modalità con cui abbiamo saputo presentare le diverse aree tematiche e i progetti di contenuto. Un lavoro frutto di un grande gioco di squadra messo in campo a livello di sistema”.
Prima dell’appuntamento con la 29′ edizione dal 9 all’11 luglio, Milano Unica sarà a Shanghai il 12, 13 e 14 marzo.