Milano Unica, ecco le tendenze col trucco

Sipario alzato su MU Cosmetic, le tendenze Primavera/Estate 2027 che accompagneranno gli addetti ai lavori verso il salone di gennaio.

Un’unione tra il mondo del tessile avanzato e quello della cosmesi che ha portato ad una ricerca ad alto tasso di sperimentazione, partendo dall’idea che il tessuto come la pelle sono superfici ricche di significati, che trasmettono codici e valori comuni allo scopo di rispondere a desideri di bellezza, libertà e consapevolezza di sé.

L’idea di base è quella di un tessuto cosmetico in grado di idratare, respirare, confortare, proteggere, profumare: “Il mondo del tessile, della moda e della cosmetica – spiega Stefano Fadda, direttore artistico di MU – sono in stretta relazione tra loro perché sono tre campi che lavorano con la materia che si fa esperienza tangibile attraverso le sensazioni tattili, visive e olfattive. La ricerca che abbiamo condotto per la PE 2027 nasce dalla volontà di considerare il tessuto futuro come una seconda pelle del nostro corpo. Da qui la necessità di dare ulteriore valore aggiunto al tessuto, andando oltre l’aspetto estetico, per potenziarne capacità di traspirazione, profumazione, comfort, ringiovanimento. Per un tessuto cosmetico ad alti livelli di performance”.

Tre i temi sviluppati: Natural, Shadows e Sun. Nel primo i tessuti richiamano l’organicità della pelle, con materiali come cotone bio, lino pettinato e lavato, jersey di bamboo o canapa, lavaggi delicati, trattamenti anti-odore e bottoni in legno, madreperla grezza o bioresina. In colori sono rosa lavanda, foglia di tè verde, azzurro cielo.

In Shadows c’è la cosmesi serale ed elegante: satin stretch e microfibre nere, pizzi lucidi e lavorazioni laser, tulle doppiato, organze nervose, nylon iridescenti, velluto fluido come materiali, trattamenti riflettenti e finiture vellutate. I colori sono cipria compatta, ombretto greige, argento fumé e nero denso
laccato.

In Sun infine c’è la vita all’aria aperta, con materiali traspiranti, in grado di filtrare i raggi solari: nylon effetto gloss, tessuti reattivi, jersey tecnico traspirante, poliestere riciclato. Texture bagnate o effetto olio secco, colori che vanno dall’aloe fredda al giallo solare, al blu mare, all’arancione caldo e al rosso lipstick.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini