Spagna, Italia e Iran sono le mete che si immagineranno esaminando le tendenze primavera-estate 2018 di Milano Unica, curate dal direttore creativo Stefano Fadda.
I tre temi fondamentali infatti, frutto di un abbinamento tra un personaggio storico e un luogo vero ma idealizzato, portano a Ibiza, Sorrento e Teheran: “Abbiamo associato Nefertiti a Ibiza, Kazimir Malevich a Sorrento e Carlo Mollino a Teheran – spiega Fadda – immaginando la leggendaria regina d’Egitto che girovaga per le mondane vie ibizenche, l’artista russo al sud, nella calda luce campana e l’architetto torinese in Persia sulle tracce della cultura iraniana. Si tratta di abbinamenti azzardati, che fanno sgranare gli occhi, sicuramente spregiudicati, ma non fini a se stessi. Perché siamo convinti che la modernità non è un concetto astratto ma al contrario è tutto ciò che nasce da un insolito crossover, anche estremo, di linguaggi, esperienze, culture, personaggi di ogni latitudine di spazio e di tempo. Convinti che solo una contaminazione linguistica e visiva può portare a guardare con occhi nuovi alla tradizione manifatturiera”.
“Anche questa edizione di Tendenze – sostiene Ercole Botto Poala, presidente di Milano Unica – si inserisce nel più generale percorso di innovazione della nostra fiera, che coinvolge luoghi, date e modi di comunicare sempre più multimediali. L’odierna presentazione delle Tendenze P/E 2018 ne è una bella e riuscita conferma, con un’originale proposta di ‘viaggio’. Una proposta che non riguarda solo i tessuti, ma che rappresenta anche un invito per le nostre imprese a muoversi, facendo squadra, per cogliere nuove opportunità in una situazione globale complessa”.
“Come sempre – aggiunge Massimo Mosiello, direttore generale di Milano Unica -, Tendenze si propone di offrire un servizio a sostegno dell’innovazione e della qualità delle proposte che i nostri espositori andranno a sviluppare. Cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie multimediali, a partire da questa edizione, abbiamo voluto però rivolgerci anche ai nostri clienti, che andremo a raggiungere a partire dalla messa on line delle proposte sul nostro portale e sviluppando altri canali di comunicazione”.
Foto : Andrea Erdna Barletta






