E’ un tema forte quello che accompagna le tendenze per la Primavera-Estate del 2024 di Milano Unica, forte di nome e di fatto. SuperPower il nome scelto dagli organizzatori.
Il fil rouge è la positività, pur rimanendo consapevoli di ciò che accade nel mondo: ed il super potere evocato è la creatività.
“Il nostro team creativo ha immaginato che ogni tessuto potesse avere un super potere, come il mantello invisibile delle favole oppure le tute allungabili dei super eroi dei fumetti. La ricerca per la primavera estate 2024 si è basata sulla scelta di tessuti e accessori che aiutino il corpo a stare meglio, a renderlo più resiliente, più efficiente e, perché no, più sexy” spiega Stefano Fadda, direttore creativo di MU.
Tre i temi proposti: La forza del pensiero, La forza dell’azione e la forza dell’emozione. Nel primo la forma e la sostanza coincidono, gli accessori sono metallici, satinati, domina il design; nel secondo invece ci sono manualità, stampe floreali, pizzi, broccati e niente è standardizzato.
La forza delle emozioni infine si basa sulla cura della fisicità e della spiritualità intesa come
connessione alla natura, al cosmo, ai minerali, alle divinità. Le stampe sono d’ispirazione floreale, mentre gli accessori sono ispirati al mondo dei minerali, delle pietre magiche oppure ai decori dei templi indiani in versione neo moderna.