Dieci candeline sulla torta che festeggia l’anniversario della partnership tra il Gruppo Miroglio e il Gruppo Ayaydin: nel febbraio 2008 infatti l’azienda italiana acquisì il 50% del gruppo turco in un’ottica di partnership e di sviluppo sui mercati emergenti.
“Quando firmammo l’accordo – ricorda Giuseppe Miroglio, presidente del Gruppo Miroglio (nella foto con Yalcin Ayaydin) – confidavamo sulla possibilità di crescere insieme ai nostri partner. L’obiettivo era quello di sviluppare il mercato domestico turco, che già allora iniziava a registrare una forte crescita e che soprattutto rappresentava e rappresenta ancora oggi il ponte verso il Medio Oriente e l’Asia Centrale. Un progetto che rientrava a pieno titolo nelle strategie di sviluppo dei mercati esteri con un approccio ‘glocal’, ovvero attento alle esigenze della realtà locale ma con la capacità di avere uno sguardo sulle dinamiche internazionali. Oggi festeggiamo i 10 anni di quello che ormai possiamo considerare uno dei più importanti accordi strategici della nostra storia ed un case history di successo con un grande partner”.
In questi 10 anni Ayaydin è cresciuto in modo esponenziale, sfruttando appieno la crescita di domanda interna e l’allargamento su paesi come Qatar, Kuwait, Arabia Saudita, Cipro, Azerbaijan, Bosnia. Oggi il marchio turco ha tre brand di punta (Ipekyol, Machka e Twist) ed è passato da 45 a 118,6 milioni di euro di fatturato e da 90 a 253 negozi.