L’anno accademico 2025/2026 porterà a Città Studi Biella un nuovo corso di laurea triennale in Moda e Cultura d’Impresa, grazie alla convenzione ventennale siglata nel 2022 con l’Università degli Studi di Torino.
L’Ateneo torinese attiverà il nuovo corso, che coincide con la costituzione del centro Interdipartimentale di Ricerca “Culture&Creativity Research&Development”, un’infrastruttura di ricerca ad alto livello di innovazione che favorirà una significativa crescita della presenza di ricercatori a Biella e consoliderà il dialogo tra le sedi di Biella e Torino.
Il percorso proposto dal corso di laurea triennale è dedicato a coloro che ambiscono a una carriera nel mondo della moda, con un forte focus su innovazione, creatività e cultura d’impresa: l’obiettivo è formare futuri professionisti e professioniste fornendo tutti gli strumenti teorici necessari per affrontare il sistema moda tanto a livello nazionale quanto a livello globale.
Il corso si propone di fornire una formazione interdisciplinare, combinando saperi umanistici, economici e culturali, per preparare gli studenti e le studentesse a lavorare nel settore moda con una visione imprenditoriale e contemporanea. Tra le figure professionali che i futuri laureati e le future laureate potranno aspirare a diventare vi sono comunicatori nel settore moda, assistenti archivisti, operatori della moda e organizzatori di eventi legati all’industria culturale.