Sicurezza del prodotto tessile/moda: è questo il tema dell’incontro per operatori del settore in programma l’8 aprile a Carpi.
Promosso da Carpi Fashion System con il supporto di Camera di Commercio di Modena, di Centro Qualità Tessile e Fondazione Democenter-Sipe, sarà l’occasione per approfondire il nuovo regolamento UE su responsabilità del produttore e strumenti di tracciabilità
Il regolamento (UE) 2023/988 è la normativa europea entrata in vigore da dicembre 2024, riguardante la sicurezza generale dei prodotti, varata per fornire un elevato livello di tutela dei consumatori e condizioni di parità per le imprese, migliorando il funzionamento del mercato interno dell’Unione europea.
Il regolamento si applica a tutti i prodotti di consumo immessi sul mercato europeo, sia nuovi che usati, riparati o ricondizionati, a meno che non esistano norme specifiche che regolano la sicurezza di quei prodotti o che tale tipologia di prodotti sia espressamente esclusa dall’ambito di applicazione del regolamento. Non fanno eccezione i prodotti dell’industria del fashion.
Per questo è stato organizzato questo incontro gratuito (con registrazione) che si terrà martedì 8 aprile, alle 9.00, alla Sala Cimieri di Palazzo dei Pio (Archivio storico comunale), e che riguarderà il tema della responsabilità del produttore e degli strumenti di tracciabilità.
A dialogare con i rappresentanti del comparto moda saranno Anna Cortese, della Camera di Commercio di Modena, Emilio Bonfiglioli del Centro Qualità Tessile e un esponente del tavolo di Carpi Fashion System, che illustrerà gli strumenti a supporto delle imprese.
Il nuovo regolamento 2023/988 rappresenta certo una sfida, ma anche un’opportunità, in quanto, uniformando il panorama normativo, va nella direzione di promuovere l’aumento della fiducia dei consumatori nei prodotti offerti, un accesso più semplice ai mercati UE e la riduzione dei rischi di sanzioni e richiami di prodotti, con conseguenti rischi legali per le imprese.