Manca poco più di un mese alla nuova edizione della “Mostra dell’Ingegno”, l’iniziativa organizzata dai Giovani Imprenditori di Confindustria Toscana Nord con l’associazione Ingegno dei Pistoiesi prossima a compiere venti anni.
Anche stavolta brevetti ed idee innovative di aziende, privati cittadini e classi degli istituti di Lucca Pistoia e Prato saranno esposti al pubblico: chi pensa di aver idee innovative anche non coperte da tutela di legge potrà chiedere di partecipare alla mostra. Le domande di iscrizione, che saranno valutate da una commissione tecnica in base a parametri espressi nel bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 28 ottobre.
L’intento è quello di superare ogni volta il gradimento delle precedenti edizione (nel 2017 i visitatori della mostra furono oltre duemila). Il Gruppo Giovani ha partecipato al bando Sviluppo e Cultura 2019 della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, risultando assegnatario dei fondi messi a budget, grazie ai quali è stata possibile la realizzazione dell’evento. Altre risorse arrivano da Intesa Sanpaolo.
“Si tratta di una bella festa delle idee – dice il presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord Davide Trane – che ci fa piacere offrire alla città: la risposta è sempre stata positiva, ed è uno sforzo organizzativo che compiamo volentieri, cercando di cambiare ogni volta location e allestimenti. Del resto, le idee originali meritano un’originale vetrina. Per noi è un lavoro di gruppo: voglio da subito ringraziare colleghi e amici, a iniziare da Alessandro Scalise (i due insieme nella foto, Trane a destra), che coordina i lavori per l’allestimento della mostra”.
Quest’anno l’esposizione avverrà all’interno della Biblioteca San Giorgio di Pistoia dal 18 al 23 di novembre.