Mr & Mrs Clark, la Swinging London rivive a Prato

Mr & Mrs Clark, Ossie Clark and Celia Birtwell, Fashion and Prints 1965-74: la mostra sulla Swinging London a cavallo tra i ’60 ed i ’70 è adesso realtà.

Oggi al Museo del Tessuto di Prato la presentazione dell’esposizione realizzata con la Fondazione Sozzani e la collaborazione della Collezione Massimo Cantini Parrini ed i prestiti di Celia Birtwell e Lauren Lepire.

Per gli ottanta anni dalla nascita di Ossie Clark sono stati portati in Italia alcuni degli abiti più rappresentativi del designer inglese, con l’inconfondibile Flower Power a caratterizzare molti dei capi esposti.

La mostra, a cura di Federico Poletti, valorizza un nucleo di abiti disegnati da Clark e provenienti dalla collezione di Massimo Cantini Parrini, ai quali sono stati aggiunti materiali inediti, provenienti dalla collezione privata di Lauren Lepire (presente oggi a Prato) a Los Angeles, e dagli archivi di Celia Birtwell e dalla famiglia Clark.

La mostra si apre con la foto che vede Celia e Ossie abbracciati, un ritratto scattato dall’amico Norman Bain nel 1967 e si snoda nelle sale del Museo del Tessuto tra fotografie, abiti ed accessori. Il tutto sarà riproposto poi alla Fondazione Sozzani a Milano dal 16 gennaio al 10 aprile.

 

Condividi articolo