NABA: primo campus all’estero

NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, allarga i suoi confini e apre il suo primo campus fuori dai confini italiani. La nuova sede sarà a Londra e l’inaugurazione è prevista con l’avvio dell’Anno Accademico 2026/27. Il campus sorgerà nel contesto di Here East all’interno dell’Olympic Park e, a partire da ottobre 2026, rappresenterà un hub strategico per il percorso di internazionalizzazione dell’Accademia e il benchmark per altre future sedi estere.

La scelta di Londra viene dalla constatazione che questa capitale da tempo è il punto di riferimento internazionale per la formazione artistica e creativa e rappresenta un polo strategico dove convergono innovazione, cultura e nuove tendenze nei settori dell’arte, della moda e del design.

In NABA crediamo in un’educazione che forma persone, non solo professionisti – commenta Daniele Bisello o Ragno, Managing Director di NABA – Con questa apertura, l’Accademia rafforza la propria vocazione globale, creando un ambiente dove le culture si incontrano per progettare insieme il domani. La sede a Londra ci consente di portare anche all’estero l’approccio didattico e formativo che da sempre ci contraddistingue e ci permette di consolidare il posizionamento dell’Accademia nel panorama della formazione artistica a livello internazionale. NABA, infatti, è stata riconosciuta anche per il 2025 da QS World University Rankings® by Subject come la prima e unica Accademia di Belle Arti italiana fra le 100 migliori università al mondo in ambito Art & Design”.

In particolare, la nuova sede di Londra – la terza dopo quella di Milano e di Roma – offrirà inizialmente il Triennio in Design, quello in Fashion Design e quello in Fashion Marketing Management — oltre al Foundation Course. I programmi – tutti in lingua inglese – saranno caratterizzati da un forte orientamento pratico, interdisciplinare e connesso con il mondo del lavoro grazie anche ai laboratori dotati di strumenti specializzati dove gli studenti avranno l’opportunità di realizzare i propri progetti e affinare le proprie tecniche: il Design Lab, il Fashion Design Lab e il Textile & Knitwear Lab, oltre a un’aula studio e alcuni creative spaces. I servizi educativi e accademici saranno equivalenti alle altre due sedi italiane di Milano e Roma , così come i criteri di ammissione. I partecipanti che completeranno con successo i corsi triennali otterranno un BA (Hons) Degree accreditato da Regent’s University London.

 

 

 

 

Condividi articolo