Si sono bruscamente interrotti sul più bello i sogni di View Premium Selection di tornare ad organizzare la fiera in presenza in estate: le autorità bavaresi hanno prolungato il divieto di svolgimento per fiere e saloni per tutto luglio e così l’evento di Monaco di Baviera, in programma il 13 e d il 14 luglio, non si terrà.
Quasi una beffa, visto che i posti a disposizione erano andati tutti esauriti: Munich Fabric Start Exhibitions ha così iniziato a pianificare le date delle fiere per la stagione autunno-inverno 22/23, con l’ottimismo e il chiaro obiettivo di realizzarle.
Il numero decrescente di infezioni in Germania e in tutta Europa e il graduale alleggerimento delle misure all’orizzonte le percentuali di vedere il ritorno di View erano alte ma poi è arrivata la dociia fredda del divieto: più di 230 i produttori internazionali di tessuti e accessori che avevano confermato la presenza a Monaco di Baviera.
“La decisione di cancellare la fiera – dice Sebastian Klinder, ad di Munich Fabric Start – colpisce noi e l’intero settore molto duramente, dopo quasi un anno senza fiere fisiche. Ma è irreversibile perché nonostante uno stretto contatto con le autorità non è stato possibile ottenere l’approvazione ufficiale o una deroga. Abbiamo investito molto lavoro, con buona fede, nella preparazione del salone per soddisfare i regolamenti attuali e organizzare un evento sicuro. La decisione presa dalle dalle autorità è particolarmente difficile da accettare”.
Gli organizzatori avevano deciso fin dall’inizio di spostare View Premium Selection al MOC di Monaco, dove gli spazi sarebbero stati più grandi, con separazioni tra le diverse aree e le zone di ristorazione all’aperto. Preso atto del divieto gli organizzatori stanno concentrando tutte le energie su Munich Fabric Start (31 agosto – 2 settembre) e su Bluezone (31 agosto – 1 settembre), per le quali il semaforo dovrebbe essere verde.