Progetto

Nome in codice Aequalis4tclf: Euratex sviluppa competenze

Nel contesto del Patto UE per le competenze, Euratex ha lanciato un progetto cofinanziato dall’UE nell’ambito di Erasmus+ per sostenere l’up-skilling e il reskilling nei settori del tessile, dell’abbigliamento, del cuoio e delle calzature: Aequalis-4-Tclf riunisce 19 partner provenienti principalmente dall’Europa orientale e settentrionale che collaboreranno nei prossimi 4 anni per dare un impulso all’aggiornamento e alla riqualificazione dei lavoratori del settore.

Viene data priorità alla creazione di forti legami con gli enti regionali e locali per dare impulso alle iniziative di qualificazione e alla creazione di una rete europea di fornitori di istruzione e formazione professionale e di istruzione superiore. Sulla base dei risultati dell’analisi del gap di competenze, Aequalis-4-Tclf svilupperà nuove strategie nazionali per le competenze in sette Paesi per rispondere alle specifiche esigenze regionali, definendo un percorso chiaro per lo sviluppo della forza lavoro con particolare attenzione alla lotta alla discriminazione e alla promozione della diversità nelle industrie del settore del tessile-abbigliamento.

“Due anni fa – dice Dirt Vantyghem, direttore generale di Euratex – abbiamo accolto con favore questa nuova iniziativa firmando il patto TCLF per le competenze con la Commissione europea; oggi sono felice di vedere che possiamo metterlo in pratica con iniziative concrete sul campo. Affrontare la dimensione delle competenze è un passo fondamentale per costruire un’industria TCLF competitiva in Europa”.

Condividi articolo