Monticolor Ice Elast 2021

(non) Visti in fiera – L'elastico naturale di Monticolor

Per la prossima Primavera/Estate 2022 di Monticolor sarà caratterizzata da Ice Elast, il nuovo filato di cotone organico elastico senza bisogno di altre fibre artificiali.

L’azienda bresciana prosegue quindi nell’impegno nella sostenibilità unita a ricerca e sviluppo: il risultato è questo cotone biologico, coltivato secondo metodologie e tinture a certificazione GOTS, testato OGM-free, lavorato con una tecnica esclusiva che lo rende dry-touch ed elastico in modo naturale.

I test effettuati con un misuratore di elasticità su un campione di maglia realizzata con Ice Elast hanno dimostrato la funzionalità elastica bidirezionale: a paragone con un normale cotone risulta essere più elastico del 15% in ampiezza e del 17% in lunghezza.

“Ice Elast è un nuovo capitolo della nostra storia – commenta Alberto Corti, partner di Monticolor–   che nel 2008, anno della certificazione GOTS tramite Icea, ha assunto un nuovo significato, ovvero la visione di un futuro che non può prescindere da comportamenti più consapevoli e responsabili nei confronti della salvaguardia di tutti. Abbiamo anche aderito al progetto Detox e da quest’anno abbiamo eliminato tutte le emissioni di sostanze chimiche pericolose dalle nostre filiere produttive”.

Condividi articolo