Nova Fides e Mango: Listen to your clothes

Nessuna magia: nei negozi Mango è possibile acquistare un cappotto “parlante”, grazie ai podcast realizzati dall’azienda pratese Nova Fides.

Per chi ha poca dimestichezza con le forme più modern di comunicazione, i podcast altro non sono che esaustive ‘etichette’ virtuali che grazie al QR Code posizionato sull’etichetta del capo fanno scoprire la storia del tessuto: Listen to your clothes, Ascolta i tuoi abiti è l’insieme dei podcast realizzati da Nova Fides per raccontare la storia dei material utilizzati per realizzare un capo, per spiegarne i processi di lavorazione e di rigenerazione, per descrivere le caratteristiche di sostenibilità del tessuto. Dopo il lancio in occasione di Première Vision dello scorso febbraio, l’iniziativa sbarca nei negozi Mango.

Si scopre così la storia della Lana Moretta, che viene prodotta utilizzando il vello di pecore che non hanno il manto bianco e per questo ritenute di categoria inferiore: in realtà l’utilizzo di questa lana, che ha naturali sfumature naturali e di grigio, permette di realizzare tessuti che non vengono colorati, ma che vengono proposti così come sono.

C’è poi il cappotto realizzato con tessuti 100% rigenerato”di Nova Fides: il podcast racconta la storia della lana riciclata e dei benefici ambientali che comporta questo tipo di processo. Non solo: la storia della lana riciclata si intreccia anche con la storia dell’azienda, che da decenni lavora questo materiale all’interno del proprio stabilimento, con un know-how acquisito negli anni che ha permesso anche l’applicazione delle tecniche del riciclo da altri materiali.

In effetti un’etichetta tradizionale non sarebbe stata sufficiente a raccontare la storia di questa azienda tessile di Montemurlo che vende e produce tessuti, controllando l’intero ciclo di produzione al proprio interno. Da diversi anni l’azienda è impegnata in una strategia di sostenibilità incentrata sulla tracciabilità, la gestione delle lavorazioni e degli agenti chimici, il risparmio energetico. L’80% dell’energia utilizzata in azienda proviene dal proprio sistema fotovoltaico e l’azienda ha adottato il protocollo 4Sustainability, dotandosi di una propria MRSL in linea con il protocollo ZDHC. Inoltre l’azienda si è dotata delle certificazioni RCS e RWS e utilizza materie prime di cui conosce la provenienza, garantendone la completa tracciabilità.

Adesso, grazie alla collaborazione con i negozi Mango, è possibile ‘ascoltare’ questa storia.

 

Condividi articolo