Ermenegildo Zegna rinnova i vertici. A capo della griffe di menswear è stato infatti nominato Thomas Busler, attuale direttore dell’area Emea, anche come responsabile del coordinamento delle politiche commerciali internazionali, mentre David Franzini sarà l’unico brand director della Zegna abbigliamento. Alessandro Sartori, nominato direttore artistico lo scorso febbraio, sarà responsabile dello stile per tutte le linee. Lasceranno l’azienda due figure storiche come Stefano Miglio, merchandising director e fashion coordinator, e il direttore marketing Antonio Burrello.
Il gruppo Ermenegildo Zegna ha chiuso il 2015 con un fatturato di 1,261 miliardi di euro, in crescita del 4%, un ebitda pari a 146 milioni di euro e un utile netto di 45 milioni. L’export ha inciso per oltre il 90% sul totale delle vendite, con uno spostamento delle quote di mercato a favore dell’Europa e delle Americhe rispetto ai mercati asiatici, benché la Cina si sia confermata mercato di riferimento.
Al via il potenziamento della strategia omnichannel e dei servizi al cliente. Lo scorso anno la società guidata da Gildo Zegna ha completato la propria riorganizzazione industriale, con un nuovo centro manifatturiero per l’abbigliamento a San Pietro Mosezzo, vicino Novara, in aggiunta ai centri produttivi dell’area di Parma, di Verrone, vicino Biella, oltre allo storico lanificio di Trivero.