“Se pensi che la tua creatività parli al Giappone, allora questo è il tuo concorso!”. Questo l’incipit dell’iniziativa della Camera di Camera di Commercio Italiana in Giappone dedicato al lancio della prima edizione di The New Italian Cool Award 2024, un progetto concepito per premiare e presentare nuovi designer italiani nel mercato giapponese.
“Con entusiasmo abbiamo risposto alla proposta di collaborare a questo progetto trovando grande affinità con alcune nostre linee di azione – dice Antonio Franceschini, responsabile nazionale Cna Federmoda – ed avremo la possibilità di dare una ulteriore opportunità ai finalisti del nostro Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti che rientreranno nel novero dei candidati al Concorso NIC della categoria Upcoming ed allo stesso tempo contribuire alla presentazione sul mercato giapponese di nuovi brand attraverso la categoria New del Concorso mettendo a disposizione dei nostri associati condizioni agevolate”.
“Abbiamo ritenuto essenziale organizzare questo concorso per promuovere la moda italiana in Giappone. A differenza dei loro predecessori, i giovani giapponesi di oggi faticano a identificare i marchi di moda come italiani. L’Italia deve tornare ad essere al centro della discussione sulla moda” aggiunge Davide Fantoni, General Manager della Camera di Commercio Italiana in Giappone.
I vincitori del concorso saranno proclamati da una giuria, composta da esperti nel mondo della moda e del design: Yosuke Aizawa, Tomo Koizumi, Kaname Murakami e Maiko Shibata: i prescelti potranno presentare le loro creazioni alla stampa giapponese ed a buyer attraverso l’esposizione in show room e di sfilare a Tokyo ad ottobre. La scadenza per l’iscrizione al concorso è il 10 luglio.