450 milioni per un marchio che ha fatto la storia della moda italiana: sarebbe un affare per due la cessione della quota di maggioranza di Roberto Cavalli al fondo Permira, con un'operazione del valore di circa 450 milioni di euro, ovvero oltre il doppio dei ricavi 2013 del gruppo Cavalli, che ha chiuso lo scorso anno a quota 201 milioni. La notizia arriva da più parti e anche dall'estero, dove peraltro ha passato la Pasqua lo stilista toscano.
Non è la prima volta che il nome di Cavalli viene assocviato al fondo di private equity britannico, già intervenuto in Italia investendo e poi cedendo Valentino Fashion Group ai reali del Qatar. Secondo la Reuters, con una notizia rimbalzata anche agli uffici di Ice di New York, un accordo tra Permira e Cavalli potrebbe essere raggiunto nelle prossime settimane: Cavalli potrebbe mantenere tra il 20 e il 40% della società. Un'operazione tra tradizione e alta finanza che ha ancora dei lati tutti da scoprire ma che di certo è in una fase già avanzata, anche perchè già in passato Roberto Cavalli aveva dato l'impressione di vole cedere le quote salvo poi ripensarci.
Da definire anche il reale valore economico dell'operazione, visto che tra i 450 milioni sul piatto e la valutazione che Cavalli dà al suo marchio corre una bella differenza.
22-4-2014