Ammontano a 100mila euro le risorse che la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte mette a disposizione delle imprese del territorio con il bando “Transizione Ecologica 2025“.
La misura finanzia le spese sostenute per servizi di consulenza e formazione, prove tecniche, software e attrezzature finalizzati a favorire adozione di criteri ESG, interventi di efficienza energetica, introduzione di Fonti Energetiche Rinnovabili e partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili.
Possono richiedere il finanziamento le imprese, di ogni settore e dimensione, con sede legale e/o unità locali nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli; le imprese richiedenti devono essere attive, in regola con il pagamento del diritto annuale e con gli obblighi contributivi.
Il contributo è a fondo perduto a copertura del 50% delle spese ammissibili, con un importo massimo di 5.000 euro, con premi per le imprese in possesso del rating di legalità e per quelle titolari della certificazione di parità di genere.
La spesa minima per partecipare al bando è di 2.000 euro, con scadenza del bando alle 12.00 di venerdì 30 gennaio 2026.
Foto di Austin Distel su Unsplash