Protagonista dell’84esima edizione, l’anteprima mondiale primavera-estate 2020 delle collezioni di filati per maglieria. Da oggi a venerdì la Fortezza da Basso ospita 119 i marchi: tra questi 82 sono espositori nella sezione Pitti Filati (14 provenienti dall’estero, Regno Unito, Giappone, Cina, Romania, Turchia, Svizzera, Mauritius e Perù); 21 sono espositori nella sezione Fashion at Work (4 provenienti dall’estero, Regno Unito, India e Germania); 15 espositori nella sezione KnitClub (3 provenienti dall’estero, Giappone e Australia).
Un’edizione che beneficia del contributo straordinario di Ministero dello Sviluppo Economico e Agenzia ICE, nell’ambito del Piano Speciale 2018-2019 a sostegno delle fiere del Made in Italy. Il contributo è dedicato al potenziamento delle attività di ospitalità, media relations e pubblicità.
I due progetti speciali di questa edizione sono TECHNO-LUXURY che accosta materiali nobili e tecnici e CUSTOMEASY, una knitwear capsule frutto di una vera integrazione di filiera.
Tra i tanti produttori di filati di alta qualità, partiamo da Zegna Baruffa, che mette tanta natura nella sua estate, nei colori, nelle ispirazioni, nelle texture. Un’estate da vivere con tutta la freschezza del lino e la morbidezza del cotone addosso. Con la brillantezza della seta e il comfort del cashmere.
Il materiale non s’inventa più, ma da Zegna Baruffa si trasforma: i toni tenui e rassicuranti incontrano i toni frizzanti ed estivi e abbracciano la bella stagione all’insegna del glamour e della leggerezza.
I verdi mimetici ispirati alla natura, accanto a toni naturali e sofisticati. Rimandi ai sapori della grande tavola italiana con policromie dall’effetto “vitaminico” con aranci intensi, gialli infuocati e rossi maturi. Ma anche la profondità del blu in tutte le sue declinazioni: trasparente, tenue, intenso, pieno o totale. Blu prezioso e raro, come gli abissi più profondi. Proprio il blu è il colore passe-partout: più delicato e morbido del nero, più vibrante del marrone e perfetto da abbinare a toni inusuali.
Per quanto riguarda le fibre, nuvole di leggerezza, protagonista indiscussa è la seta che, unita al lino e al cashmere, permette la realizzazione di prodotti dalla qualità superlativa capaci di adattarsi perfettamente alla fantasia di chi li crea. Zegna Baruffa non dimentica la lana che soprattutto in mischia con la seta dà vita ad un filato elegante, leggero e morbido. Per chi ama il bello e l’eleganza silenziosa, infine, filati pregiati in cashmere e seta.
Per chi ha il comfort come priorità, freschi e crépe, antipiega, indeformabili, ecosostenibili, i filati elastici che seguono i movimenti del corpo, adattandosi perfettamente ad ogni esigenza d’uso.
E infine l’eccellenza dei fili performanti: Waterproof, sportivi, easy-wear, confort: fili che amano lo sport e la natura, compagni ideali per ogni avventura: H2DRY® è traspirabile, elastico, ingualcibile e total-easy-care, perfetta sintesi tra naturalità e tecnologia, con doti estetiche di assoluta eccellenza. CASHWOOL® è un filato di lana purissima, soffice come il cashmere e brillante come la seta.
Alta qualità che rispecchia un Made in Italy vissuto ancor prima che prodotto.






