Pratesi in passerella con Barbara Casasola, VIP a spasso tra gli stand, storici marchi che vanno alle Olimpiadi: Pitti Uomo riserva sempre tanti spunti per notizie curiose o capaci di infondere fiducia e positività all'ambiente del tessile-abbigliamento italiano. E la seconda giornata ha portato anche ritmi più serrati per incontri di affari e appuntamenti, anche se rimangono abbastanza diffuse le perplessità sulla scelta, peraltro quasi forzata dalla congestione del calendario fieristico europeo, di anticipare Pitti Uomo di una settimana rispetto al passato.
Eccessiva vicinanza con le festività natalizie e di conseguenza con l'impossibilità delle aziende di arrivare al salone con il massimo delle risorse in termini di collezione, concomitanza con il Natale ortodosso che ha tenuto lontani i russi e freddo in America coi i voli bloccati sono le cause indicate per il calo di presenze avvertito ieri.
Le notizie positive arrivano comunque dalla buona mole di incontri e dalla vetrina sempre d'eccellenza che Pitti Uomo riserva alle aziende. E' il caso della pratese Inseta, già vincitrice del Première vision Award nello scorso settembre e domani in passerella con gli abiti di Barbara Casasola, la giovane stilista brasiliana women’s guest designer a Pitti Uomo che per i modelli della sua pre-collezione ha utilizzato in gran parte i tessuti di Inseta. E il modello clou della sfilata è fatto con il tessuto che ha vinto The Innovation Prize 2013 a Parigi, anche se non trapela niente sul colore utilizzato (a Première Vision l'accoppiata era verde-nero). La sfilata è in programma domani dalle 18 alle 20 a Palazzo Portinari Salviati in via del Corso 6.
Più sportiva Elenoire Casalegno (nella foto con alcuni modelli) che oggi ha indossato, in anteprima, i nuovi capi U.S. Polo Assn. tenendo a battesimo la nuova collezione Fall Winter 2014 2015 e la linea Denim Co., un’autentica “prima” con cui U.S. Polo Assn. svela la propria idea di jeans.
Si è parlato invece di Olimpiadi invernali da Carrel, marchio storico della camiceria che avrà l'onere e l'onore di vestire la squadra russa padrona di casa ai giochi olimpici di Sochi. Questa partnership si è concretizzata grazie al fatto che lo storico brand Italiano, oggi facente capo al Gruppo Delsiena, è presente da molti anni sul mercato russo, con un legame molto forte con una delle realtà più importanti nella distribuzione di brand legati alla moda “Bosco di Ciliegi”.
Ieri infine Morgan ha portato la sua carica allo stand Rebecchi, acendo da testimonial allo stilista italiano (foto sotto).
8-1-2014







