Pitti Uomo: Niccolò Pasqualetti è Guest Designer

Comunicato un altro tassello dell’edizione 108 di Pitti Immagine Uomo che avrà luogo a Firenze dal 17 al 20 giugno: Guest Designer di questa edizione sarà Niccolò Pasqualetti, il giovane stilista toscano – già finalista al LVMH Prize 2024 – accreditato come una delle voci più talentuose della nuova scena globale. Da Parigi, dove sfila nel calendario ufficiale della Fashion Week, Niccolò Pasqualetti porterà a Firenze il suo stile e la sua visione: una sfilata-evento farà da cornice esclusiva al debutto della menswear collection.
“Niccolò Pasqualetti inventa con i suoi capi nuove forme di realtà sperimentando materiali diversi – spiega Francesca Tacconi, Special Events Coordinator di Pitti Immagine – Niccolò dà vita a collezioni dove passato e presente, maschile e femminile, classico e contemporaneo, convivono in modo assolutamente originale e organico. Un linguaggio riconoscibile e dalla ricca complessità di riferimenti e messaggi, armonizzato e risolto da scelte di design sempre ragionate, palpabili in ogni singolo capo. Ma a farci sentire a casa sarebbe bastata l’eleganza sottotraccia del suo background italiano, silenzioso custode di radici e storie, di tracce artigiane ed expertise”.

Classe 1994, Niccolò Pasqualetti si forma allo Iuav di Venezia, in Belgio e presso la fashion house The Row di New York. A Londra consegue il master in womenswear presso la Central Saint Martins, a Parigi lavora nell’ufficio stile di Loewe. Nel 2021, anno in cui lancia il suo marchio eponimo, Niccolò Pasqualetti riceve il Premio Franca Sozzani; successivamente si aggiudica il Camera Moda Fashion Trust, edizione 2023 e 2024. Nel 2024 è finalista al LVMH Prize. Oggi vive e lavora tra Parigi e la sua Toscana, dove realizza le proprie collezioni avvalendosi dell’expertise di artigiani locali. “Per me ha un grande valore essere stato invitato a sfilare a questa stagione di Pitti Immagine Uomo, che ho sempre considerato sinonimo di rigore nel realizzare e dare significato agli abiti – commenta il giovane designer – Essendo nato vicino a Firenze, sono particolarmente grato di questa opportunità di poter tornare e presentare qui il mio lavoro”.

Condividi articolo