Pitti Uomo pronto al via

Debutta oggi l’edizione 109 di Pitti Immagine Uomo che accende i riflettori sul menswear mondiale e sulle collezioni Autunno/Inverno 2026-2027. Presenti in Fortezza da Basso oltre 750 brand, di cui il 47% esteri, che fino al 16 gennaio accoglieranno visitatori da tutto il mondo: compratori in arrivo dai mercati più importanti e i rappresentanti dei principali department store e delle boutique indipendenti, dei negozi di ricerca e dei concept store, oltre alla stampa specializzata.

“Ogni edizione di Pitti Uomo è il risultato di ricerche, viaggi, connessioni che il nostro team intreccia studiando a fondo le principali scene fashion, andando sul campo a incontrare designer e brand – commenta Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – Con la stessa attenzione visitiamo i negozi e i department store, ne ascoltiamo le diverse esigenze. Pitti Uomo nasce da qui, dall’osservazione e, di conseguenza, dall’intuizione di come l’offerta si incontra con la domanda”. Si rafforza anche per questa edizione il rapporto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE: “Grazie a questa collaborazione – aggiunge Raffaello Napoleone- possiamo continuare a investire preziose risorse nel portare a Firenze la comunità dei buyer più influenti della moda e del lifestyle uomo, e nell’invito a compratori provenienti dai mercati emergenti”.

In uno scenario che vede brand e retailer sempre più concentrati sul ridurre il tempo dedicato allo scouting, Pitti Immagine annuncia il lancio di una partnership strategica con Hyperscout, per fornire strumenti di matchmaking e profiling basati sull’intelligenza artificiale: la tecnologia di Hyperscout analizza dati e informazioni di mercato per costruire profili strutturati e suggerire contatti più pertinenti, aiutando le aziende a individuare i partner più adatti tra diversi mercati e categorie, prima, durante e dopo la fiera.

Motion è il tema di Pitti Uomo 109 perché tutto è movimento, trasformazione, racconto, progressione. Il tema scelto per le edizioni invernali dei saloni di Pitti Immagine incarna proprio questo dinamismo secondo le interpretazioni di Chris Vidal e Tuomas Laitinen, rispettivamente editor in chief e fashion director di SSAW.

Attesa per gli eventi speciali di questa edizione. Soshi Otsuki, designer del brand giapponese che porta il suo nome sarà Guest Designer e presenterà il suo stile unico, un Made in Japan filtrato dal concetto di Made in Italy, con una speciale sfilata-evento a Firenze, giovedì 15 gennaio nel Refettorio di Santa Maria Novella. Anche Hed Mayner, fondatore e direttore creativo del brand eponimo, sarà Guest Designer. Con il suo approccio concettuale, quasi architettonico, realizzerà a Firenze una sfilata mercoledì 14 gennaio alla Palazzina Reale della Stazione di Santa Maria Novella. Shinyakozuka, designer basato a Tokyo, noto per il suo approccio attento a forma e proporzione, con le sue originalissime silhouette spesso dipinte a mano o rifinite dal designer stesso, sarà protagonista dello Special Event di Pitti Uomo 109, con una sfilata – mercoledì 14 gennaio al Magazzino 07 in Fortezza da Basso – in collaborazione con Japan Fashion Week Organization.

Interessanti anche le aree special. Scandinavian Manifesto torna a Pitti Uomo portando in Fortezza il meglio del menswear nordico: coordinata da CIFF, l’area presenta una selezione di marchi scandinavi di spicco assieme alle loro nuove collezioni. Settima edizione per il progetto J∞QUALITY, curato dalla Japan Apparel and Fashion Industry Association (JAFIC), con la consulenza speciale di Hirofumi Kurino e la direzione artistica di Masato Koyama di HEUGN. Tra le novità proposte, anche Spiber, la prima fibra realizzata con Brewed Protein™. Torna anche il progetto guidato dal Ministero Giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria che promuove la produzione sostenibile nell’industria della pelletteria in Giappone, e che porta a Pitti Uomo, alla Sala delle Nazioni, una selezione di sei brand di accessori in pelle. Dopo il successo del debutto alla scorsa stagione, CODE Korea torna in Fortezza con il suo speciale spotlight sulla creatività contemporanea della moda, del design e dell’esperienza culturale dalla Corea. Il progetto supporta e promuove 6 brand. Anche il contemporary menswear cinese torna in Fortezza da Basso grazie a CHINA WAVE, quarto appuntamento con l’area speciale frutto della partnership tra Pitti Uomo e China National Garment Association. Torna il focus speciale sulla creatività made in France grazie alla collaborazione con Promas French Menswear Fédération e DEFI, l’organizzazione per lo sviluppo del menswear francese, che ha lanciato Promas LIST, piattaforma per far dialogare direttamente buyer e brand. L’Istituto Spagnolo per il Commercio Estero (ICEX) sostiene la partecipazione di una selezione di brand spagnoli di menswear e lifestyle anche a questa edizione di Pitti Uomo.

Condividi articolo