Più buyer a MarediModa ma meno piccoli brand

Dopo due giorni di salone arrivano numeri positivi per MarediModa, che a Cannes ha visto arrivare più visitatori (+3%) di qualità.

“C’è stata una crescita di buyer rispetto al 2024 – sottolinea Claudio Taiana, presidente del salone – soprattutto nella fascia alta e medio-alta del comparto, con la presenza dei principali brand internazionali e dei gruppi del lusso. In leggera flessione invece i piccoli marchi e le start up. L’Italia si conferma al primo posto per numero di visitatori (30%), seguita da Francia, Spagna, in forte crescita, Regno Unito e Germania. Dal nostro sondaggio emerge inoltre una maggiore concretezza nelle scelte e una rinnovata spinta creativa”.

Tra gli highlight della 23′ edizione il focus sulle tendenze Primavera/Estate 2027 curato da David Shah dal titolo “Making Waves”.

Premiati anche i vincitori di The Link, il concorso di talent scouting dedicato ai giovani designer delle più prestigiose scuole europee: per il beachwear ha vinto Mattia D’Aquila, di Accademia PBS, per l’underwear primo posto all’ungherese Reka Kinga Bartha, della University of Art and Design di Cluj Napoca, mentre per l’Athleisure il riconoscimento è andato a Michele Zazzeroni della Next Fashion School by Carla Secoli.

Condividi articolo
Matteo Grazzini
Matteo Grazzini