Assemblea Generale e Textile Innovation Day per Po.In.Tex, che per venerdì 12 ha organizzato a Città Studi Biella una giornata dedicata alle aziende del tessile.
L’assemblea, dalle 9 alle 10.30, sarà un’opportunità per i membri di discutere temi chiave e contribuire attivamente alla pianificazione futura dell’associazione. Poi il Textile Innovation Day, aperto a tutti, che sarà suddiviso in due parti distinte.
In mattinata, esperti e relatori affronteranno argomenti cruciali per il settore: Céline Quester, della Auvergne-Rhône-Alpes Region, presenterà il progetto Aster, focalizzato sulle strategie circolari per l’equipaggiamento outdoor, Jason Pridmore, della Erasmus University Rotterdam, discuterà di Seismec, che esplora l’Intelligenza Artificiale e l’umanocentricità nell’industria.
A seguire Enrico Venturini, di Next Technology Tecnotessile, e Paola Fontana, di Città Studi, parleranno di progetti Regiogreentex e Circula-Tex, Ada Ferri del Politecnico di Torino illustrerà il progetto dedicato alla ricerca applicata al tessile sportivo, mentre Giovanni Amateis, della Regione Piemonte, approfondirà i nuovi bandi regionali del 2026 destinati al finanziamento delle imprese.
Il pomeriggio sarà dedicato a una sessione di co-progettazione, durante la quale le aziende del settore Fashion & Luxury potranno scambiarsi idee e pratiche su come stanno evolvendo grazie a modelli di open innovation e partnership strategiche. Questo incontro, parte del progetto ALIX – AI Learning Innovation Experience, mira anche a mettere in evidenza l’importanza dei dati e delle soluzioni di Intelligenza Artificiale nell’evoluzione delle PMI.







