Polimoda e Barbie insieme per il Meyer

In occasione di Pitti Bimbo, Polimoda non poteva far passare sotto silenzio il compleanno di una giovane e decisamente leggendaria signora: Barbie, bambola che ha accompagnato e sta accompagnando tante bambine nel loro cammino. Così insieme a Mattel ha organizzato un pomeriggio di riflessione su questa iconica bambola e una piccola e divertente mostra presso Villa Favard, in occasione della quale ha presentato la seconda edizione del Junior Summer Camp.

Innanzitutto la ricorrenza dei sessant’anni della bambola creata da Ruth Handler, che è diventata una fashion icon e un modello di riferimento per le bambine di tutto il mondo. Clarice Buonsante, Barbie Brand Manager, ha tenuto presso il Polimoda una lezione su Barbie e sul suo claim: You Can Be Anything. In effetti Barbie nei suoi sessant’anni ha svolto moltissime professioni, dalla ballerina all’astronauta, da principessa a Presidente degli Stati Uniti

Grazie all’archivio storico della Biblioteca Polimoda, il mondo di Barbie e il suo legame con la moda sono stati raccontati, nell’exhibition Barbie Fashion Icon, attraverso le pagine di riviste e magazine, libri e materiali audiovisivi.

Infine il Junior Summer Camp, primo camp estivo interamente dedicato alla moda rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni: giunto alla sua seconda edizione, è nato dalla volontà di portare un contributo concreto a sostegno dei più giovani e delle famiglie attraverso un’iniziativa a favore della Fondazione Meyer, che opera esclusivamente a supporto dell’Ospedale Pediatrico di Firenze.

Grazie alla partnership con Mattel, Barbie sarà tra i protagonisti della nuova edizione di luglio 2019, con la collaborazione di Pitti Immagine e del Museo Salvatore Ferragamo.

Polimoda mette a disposizione la propria esperienza nella formazione e lo sviluppo della creatività per realizzare un progetto educativo rivolto a bambini dagli 8 ai 12 anni, mirato a tradurre il naturale interesse dei più giovani verso la moda in un percorso artistico e creativo che possa stimolare fantasia, manualità e scambio interculturale, con un programma di lezioni e laboratori sulla realizzazione di capi d’abbigliamento e accessori.

Grazie alla collaborazione con Mattel e Barbie, il tema del Junior Summer Camp 2019 sarà You Can Be Anything: puoi essere tutto ciò che desideri, esplorando le infinite potenzialità che ogni bambino e bambina hanno davanti a sé. Prendendo spunto proprio dalla poliedrica carriera della bambola, che nei suoi 60 anni ha interpretato tantissime professioni.

Il Junior Summer Camp si svolgerà a Firenze dal 1 al 5 luglio 2019, presso la sede Polimoda di Villa Favard nel centro di Firenze. Il programma prevede lezioni e laboratori sul tema della moda, con la supervisione di docenti con pluriennale esperienza nel settore ed educatori specializzati nei percorsi formativi con i bambini. I piccoli partecipanti avranno a disposizione le aule dell’istituto, la Biblioteca – il più grande centro di documentazione sulla moda in Europa – e gli spazi verdi del giardino di Villa Favard. Le lezioni si terranno in italiano e in inglese, favorendo lo scambio interculturale tra bambini di diverse nazionalità.

Condividi articolo