Prato fa… rete con la maglieria

Il distretto tessile pratese ha ottenuto un nuovo obiettivo nella formazione con la conclusione del primo corso di formazione professionale a livello regionale per “Addetto/a alla maglieria”, realizzato dal PIN insieme a Confindustria Toscana Nord attraverso i finanziamenti della Regione Toscana del POR FSE.

Il progetto, nato circa tre anni fa, è stato pensato proprio per venire incontro alle necessità dei maglifici del distretto ed al fabbisogno di professionalità nel rammaglio, rammendo, assemblaggio dei capi, controllo della qualità. In tal senso è stato prezioso e fondamentale il contributo di molte aziende del territorio che hanno collaborato attivamente, aprendo le proprie strutture alle visite, alla didattica laboratoriale ed all’esperienza di tirocinio. L’intero percorso ha mostrato un distretto molto attento alla formazione, orgoglioso delle proprie tradizioni e del proprio know-how, e capace di trasmettere passione ai giovani.

In nove hanno hanno concluso il percorso ed alcuni dei quali già lavorano. Magli.cq, così è stato denominato il progetto, è durato 900 ore, di cui 450 di stage e 120 di laboratorio in azienda. Il corso è un tassello di un più ampio quadro strategico formativo sul tessile che, utilizzando i finanziamenti Regionali e del Fondo Sociale Europeo, è in grado di attrarre i giovani, riconoscere e nobilitare le professioni della filiera, comunicare un distretto dinamico e di eccellenza.

Condividi articolo